Cava Nord S.r.l. è un’Azienda familiare presente nel settore dell'estrazione e commercializzazione dei prodotti lapidei da costruzione dal 1962; l'Azienda opera ormai da più di cinquant'anni su un unico giacimento situato nel Comune di Paderno Dugnano a nord di Milano.
Il giacimento, che è il protagonista della storia imprenditoriale dell'Azienda, è composto da sedimenti fluvio-alluvionali con ottime caratteristiche qualitative. Tali caratteristiche hanno permesso all’azienda di produrre inerti di qualità avendo sempre operato applicando i controlli di produzione e di prodotto attraverso i quali è stato possibile ottenere nell'ottobre del 2005, in ottemperanza alla Direttiva 89/106/CEE oggi Regolamento Europeo 305/2011, la certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC) per la Marcatura CE degli aggregati sotto il Sistema 2+. Ciò ha permesso all'azienda di aggiudicarsi forniture per la produzione di calcestruzzi preconfezionati destinati a commesse importanti come quella sostenuta per il nuovo Palazzo della Regione Lombardia.
Gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono l’intera filiera produttiva, gli ambienti di lavoro e i mezzi d’opera disponibili sono frutto di continui investimenti volti al miglioramento ed ammodernamento costante del Sistema Azienda, avendo Cava Nord compreso, ormai da tempo, che la propria attività estrattiva ha sempre più assunto una connotazione industriale.
Un fattore caratterizzante la Storia dell'Azienda è il tema della sostenibilità ambientale che, fin dalle origini, ha influenzato il modus operandi e la produzione stessa, finalizzata ad integrare le fasi di recupero ambientale all'interno del ciclo produttivo.
Questo tipo di approccio è valso all'Azienda il “Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia“ nel 2000 a Strasburgo e, nel 2003, il “Premio Piazza Mercanti” ricevuto dalla Camera di Commercio di Milano nella sezione “Tutela Ambientale”.
Un' altro elemento importante della cultura della sostenibilità ambientale perseguita dall'Azienda è rappresentato dalla produzione di Materie Prime Secondarie (MPS), che l'Azienda conduce da ormai 25 anni, recuperando e trattando inerti provenienti dalla sola demolizione di manufatti in calcestruzzo. Ciò ha permesso di offrire prodotti alternativi da immettere sul mercato laddove non si
rendesse necessario l'utilizzo di materie prime pregiate naturali, valorizzando così quello che inizialmente sarebbe stato solamente un rifiuto di demolizione.
E' risultato perciò naturale per l'Azienda recepire il contenuto del DM 11 ottobre 2017 contenente i Criteri Ambientali Minimi – CAM orientati in tal senso.
Le attività di Cava Nord:
- produzione di sabbie e ghiaie destinate al confezionamento di conglomerati cementizi,
calcestruzzi preconfezionati, malte e altri prodotti da costruzione - offerta di Materie Prime Secondarie (MPS), ovvero stabilizzati provenienti dalla frantumazione di demolizioni di calcestruzzo;
- offerta di terra selezionata proveniente dalla vagliatura di terre di coltura in genere;
- servizio di recupero di macerie e di terre/ rocce da scavo;
- fornitura in esclusiva di inerti per la produzione di calcestruzzi preconfezionati a due impianti installati all’interno del proprio sito produttivo.